La Storia di Unifidi

Oggi Unifidi è il più grande Consorzio Unitario di garanzia in Emilia Romagna, uno dei primi in Italia. Conta oltre 77.000 aziende associate ed è iscritto nell’Elenco Speciale degli intermediari finanziari vigilati della Banca d’Italia. L’estesa rappresentatività sociale, il riconoscimento della sua solidità patrimoniale e della sua efficienza organizzativa danno un peso e un valore unico alle garanzie fideiussorie rilasciate dal Consorzio.

La sua costituzione è stata fortemente voluta dalla Regione e dalle associazioni regionali di CNA e Confartigianato, che nel 2008 hanno sostenuto la fusione per incorporazione di 15 cooperative di garanzia con Artigiancredit Emilia Romagna, a sua volta nato dall’unione tra due strutture consortili che riunivano le cooperative presenti sul territorio dai primi anni '50. 
Nel settembre 2016 Unifidi ha incorporato Fidindustria Emilia Romagna attivando una fattiva collaborazione con Confindustria Regionale

Unifidi nasce proprio da quello spirito cooperativo che ha fatto la fortuna dello sviluppo economico e sociale dell’Emilia Romagna.

Per il Consorzio è un valore storico e un principio fondativo, ma è anche una leva strategica che permette di garantire ogni singola impresa con la forza di un sistema coeso di imprese e di relazioni istituzionali stabili.
 

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni